Total Crunch Programma di allenamento

Per eseguire degli esercizi con Total crunch, si parte in posizione accovacciata con le braccia aperte.

Non perderti  Alimentazione sportiva: cosa mangiare prima e dopo l’allenamento

Ci si attacca al manubrio dell’apparecchio, si fa leva con le braccia e si spinge con le gambe come se ci si volesse tirare su.

Si torna alla posizione di partenza come se per lasciarsi cadere spostando all’indietro il sedere, ristendendo le braccia e flettendo le ginocchia.

Con questi semplici movimenti lavoreranno contemporaneamente diverse aree muscolari come i dorsali, i glutei e gli addominali.

In base alla tipologia di esercizi Total Crunch e Programma di allenamento di possono ottenere ottimi risultati. Dal modo in cui si impugna il manubrio possono essere coinvolti anche polpacci, bicipiti/tricipiti, pettorali e quadricipiti; può essere infatti prona (con i palmi delle mani rivolti verso il basso) oppure supina (con i palmi delle mani rivolti verso l’alto). Se si tengono i palmi delle mani aperti verranno invece coinvolti i tricipiti.

Anche la posizione dei piedi è fondamentale per il coinvolgimento di determinati gruppi muscolari: se vengono poggiati nella parte anteriore del pedale, verranno sollecitati polpacci e quadricipiti, se invece si poggiano nella parte posteriore l’esercizio avrà lo scopo di far aumentare la forza fisica.